You are on PERI's international website. Click here to switch to PERI USA. Click here to view all PERI websites.

PERI, una storia di innovazione e internazionalizzazione 

I traguardi della nostra azienda

Un viaggio nella storia di PERI, passando per la continua ricerca di innovazione nelle casseforme e nelle impalcature, arrivando sino ai più suggestivi progetti internazionali che hanno accompagnato lo sviluppo del nostro business.

1969

L'inizio

Fondazione dell’azienda

Artur Schwörer e la moglie Christl fondano l’azienda PERI con l'idea di fornire sistemi di casseforme che fossero più rapidi, semplici e sicuri da utilizzare.

PERI è un prefisso del greco antico che significa “intorno a qualcosa”

Così come la cassaforma circonda il calcestruzzo, l’impalcatura circonda l'edificio.

PERI "T 70"

Nasce la prima trave, PERI "T 70”. Il primo ordine è composto di 80 travi con lunghezza di 3,05 m. La produzione annuale è di circa 50.000 metri lineari.

Primo stabilimento produttivo

Il primo stabilimento produttivo viene costruito nel 1969 sui 6.000 mq della sede dell'azienda a Weissenhorn, a sud di Ulm, in Germania.

1970

La prima importante commessa

Shiplift di Scharnebeck, vicino a Lüneburg, Germania

Il più grande ascensore verticale doppio per navi che collega il canale Mittelland e il fiume Elba, colmando un dislivello di 38 metri.

1972

Nuove sedi in Germania

PERI si espande in Germania

Altre sedi vengono aperte ad Amburgo e a Stoccarda.

1974

Le prime filiali estere

PERI si espande in Europa

Le prime filiali vengono aperte in Francia e in Svizzera.

 

1983

PERI Italia

Dal 1995 la sede centrale di PERI Italia è a Basiano, nelle vicinanze di Milano, posizionata lungo l'autostrada MI-BG. 

PERI apre una filiale in Italia

La prima sede amministrativa e logistica di PERI Italia S.p.a. viene aperta a Nova Milanese e successivamente, nel 1995, si trasferisce a Basiano, in provincia di Milano.

1984

Verso una nuova era

PERI USA

Apre la prima filiale fuori dal continente europeo.

 

 

 

 

 

GT 24 trave reticolare in legno

“Pietra miliare” delle creazioni PERI, la trave GT 24 nasce come ulteriore sviluppo della trave T-70 V per fornire maggiore flessibilità in cantiere grazie all’altezza ridotta a 12 cm e la stessa stabilità dimensionale.

1985

Diga in Turchia | TRIO cassaforma a telaio

Diga di Atatürk, Turchia

La cassaforma a ripresa senza tiranti SKS inizia la sua storia di successo internazionale con la costruzione della terza diga più grande al mondo. 

Lancio di TRIO, la cassaforma leader di mercato in Europa

Il sistema universale di cassaforma a telaio TRIO è caratterizzato da un ridotto numero di componenti ed è perciò in grado di accelerare le operazioni in cantiere. Qualche anno dopo, TRIO diventa il sistema leader di mercato.  

1989

ACS Sistema di ripresa autosollevante

Un nuovo traguardo nella meccanica intelligente

PERI introduce il sistema di ripresa autosollevante ACS con meccanismo idraulico per sollevare le casseforme senza gru, con qualsiasi condizione metereologica. 

1991

Software CAD

Nella sede di Weissenhorn 73 moderne postazioni di lavoro CAD sostituiscono i tavoli da disegno.

1992

MULTIPROP e SKYDECK

Bauma 1992

L’alluminio è il materiale delle innovazioni presentate al Bauma del 1992: la cassaforma per solai SKYDECK e i puntelli per solai MULTIPROP. Il peso ridotto, l’elevata capacità di carico, la ghiera di misurazione integrata e la filettatura autopulente spiegano il rapido successo dei puntelli MULTIPROP in tutto il mondo.

 

 

 

PERI SKYDECK, Cassaforma a telaio in alluminio per solai

SKYDECK | Cassaforma a telaio in alluminio per solai

Il sistema efficiente che riduce i tempi d'impiego

1994

Collegamento di Öresund | I primi 25 anni di PERI

Il tunnel tra Danimarca e Svezia

Cassaforma per gallerie con struttura monolitica realizzata per la prima volta a Monaco nel 1988 e successivamente impiegata, in versione più evoluta, per il tunnel di Öresund tra Danimarca e Svezia.

 

 

 

25° anniversario PERI

PERI conta 13 filiali in Germania, 22 in tutto il mondo. Il portafoglio prodotti comprende più di 2.000 sistemi e servizi.

1998

PERI UP Impalcatura di sostegno | "Quadragon" e Torri Petronas

PERI UP Impalcatura di sostegno

Con PERI UP, PERI si affaccia sul mercato delle impalcature. Il ponteggio PERI UP T 72 con telaio a T e parapetti di protezione è sicuro e conveniente.  

Nuova sede a Weissenhorn

Il cosiddetto “Quadragon” è la moderna palazzina di uffici per lo staff  PERI. 

 

 

 

 

 

Torri Petronas, Kuala Lumpur, Malesia

Per la costruzione dell’edificio, all’epoca il più alto al mondo con i suoi 452 m di altezza, il sistema di ripresa autosollevante ACS ha facilitato l’avanzamento dei lavori.  

2000

La nuova immagine aziendale

Nuovo logo

La freccia orizzontale simboleggia la crescente presenza sul mercato e il crescente numero di clienti soddisfatti. La freccia verticale indica il miglioramento della qualità di tutti i servizi PERI.

Produzione

Ogni giorno vengono prodotti 20.000 metri lineari di travi.

2003

Le pile da ponte più alte al mondo

Viadotto autostrale di Millau, Francia

Sette pile di ponte in cemento armato, con altezze sino a 245 m, con eccellenti finiture superficiali del calcestruzzo a vista realizzate con il sistema di ripresa autosollevante PERI ACS.

 

2004

Da una scultura ad un edificio

Turning Torso, Malmö, Svezia

La struttura in torsione di questo complesso edificio, alto 190 m, richiede una complessa soluzione di unità di cassaforma e sistema di ripresa autosollevante ACS. 

2005

Nuove sfide per la tecnologia delle casseforme

Museo Mercedes Benz, Stoccarda, Germania

Progetto pilota di progettazione costruttiva in 3D per realizzare le casseforme.

Un investimento per il futuro

PERI espande l'area di produzione dell’80% e raddoppia la dimensione dei servizi di logistica e spedizione. Complessivamente, PERI investe circa 80 milioni di euro a Weissenhorn.

2007

VARIOKIT Sistema per opere infrastrutturali

Flessibilità e funzionalità 

Per la costruzione di tunnel, ponti ed edifici multipiano, PERI sviluppa il sistema modulare VARIOKIT per opere infrastrutturali con componenti standard a noleggio.

VARIOKIT Sistema modulare per opere infrastrutturali

VARIOKIT | Sistema modulare per opere infrastrutturali

Continuità

Consiglio di amministrazione del 2007 – Il fondatore della Società Artur Schwörer (deceduto nel 2009) con i figli Alexander e Christian.

Sostenibilità

La centrale a biomasse nella sede di Weissenhorn, che produce calore ed energia per l’intero stabilimento e alcune case circostanti, è il simbolo della sostenibilità economica ed ambientale di PERI. 

 

2008

Straordinaria costruzione di un ponte

Ponte Sheikh Khalifa, Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

Con una lunghezza di 1.455 km e l'impressionante larghezza di 60 m, il ponte Sheikh Khalifa collega la terraferma di Abu Dhabi con l’isola Saadiyat.

2009

Un piano a settimana

Grattacielo Trump International Hotel & Tower, Chicago, USA

Grazie al sistema a testa caduta SKYDECK e al sistema di ripresa autosollevante ACS, l’imponente complesso residenziale e alberghiero viene eretto in tempo record. Con i suoi 415 m di altezza, il grattacielo è il più alto in cemento armato delle Americhe. 

 

2010

Un nuovo polo logistico per l'Italia

PERI Italia inaugura la nuova sede logistica a Pozzaglio ed Uniti, in provincia di Cremona, in un’area di 64.000 mq complessivi. I nuovi spazi permettono di razionalizzare e migliorare la gestione dei materiali che compongono il parco noleggio. 

2011

Il progetto del secolo

Chiuse del Canale di Panama

Prende il via la commessa più grande di tutta la storia PERI: la costruzione della seconda via navigabile più importante del mondo, 80 km di collegamento tra Pacifico e Atlantico.

2014

Il grattacielo più bello del mondo con soluzioni PERI

Il Bosco Verticale, Milano

Il complesso residenziale „Bosco Verticale“ di Milano ha ricevuto il premio come edificio alto più bello del mondo, assegnato dalla giuria internazionale del Museo di Architettura di Francoforte. Per la sua costruzione, gli ingegneri di PERI Italia hanno elaborato una soluzione su misura basata sul sistema a ripresa con guide RCS, integrato con la cassaforma per solai SKYDECK.

PERI RCS Sistema di ripresa universale con guide, per molteplici applicazioni

RCS | Sistema di ripresa con guide