Un progetto BIM firmato PERI
PERI ha già presentato in numerose fiere di settore esempi concreti di progetti realizzati con tecnologia BIM, nell’ambito dei quali viene impiegato un sistema di comunicazione e di gestione dei dati basato su due applicazioni:
- Autodesk BIM 360 Glue
- Autodesk BIM 360 Field
I sistemi PERI sono integrati in Autodesk BIM 360 Glue mediante interfacce. Questo significa che chiunque sia coinvolto nel processo di pianificazione e costruzione può avere accesso alle stesse informazioni grazie a interfacce user-friendly. Anche i disegni, i documenti e i modelli creati con CENTRIO e con il software di disegno tecnico PERI CAD 3D possono essere richiamati con la stessa applicazione. Ulteriori informazioni, quali per esempio il materiale presente in cantiere, sono fornite dal portale myPERI.
Il software di coordinamento per la progettazione Autodesk BIM 360 Glue comunica rapidamente le nuove specifiche tecniche e le nuove soluzioni. Tutte le parti coinvolte, dall’ufficio progettazione ai fornitori, ricevono sempre le informazioni nella versione più aggiornata. Questo permette di individuare e analizzare eventuali divergenze o problemi di consegna già nelle prime fasi di lavoro.
Il software di coordinamento Autodesk BIM 360 Field trasmette le informazioni relative alla progettazione, affinché possano essere utilizzate nel lavoro quotidiano in cantiere. Offre inoltre la possibilità di trasmettere e documentare operazioni, problemi, checklist, istruzioni, foto e rapporti, favorendo la comunicazione tra il cantiere e l’ufficio.
Questo significa che il direttore del cantiere può eseguire controlli di routine con l’aiuto di apposite checklist, può documentare i lavori in corso con il tablet e inoltrare questioni problematiche al caposquadra, che riceverà un messaggio direttamente da Autodesk BIM 360 Field e potrà intervenire immediatamente. Con la stessa applicazione potrà inoltre consultare informazioni speciali sull’edificio o documenti tecnici quali le istruzioni di montaggio e d’uso delle casseforme utilizzate in cantiere. Una volta risolto il problema, può concludere l’intervento con fotografie e commenti. Il direttore del cantiere sarà informato automaticamente e potrà controllare il lavoro.
Le unità di cassaforma preassemblate sono dotate di un codice QR per ottimizzare il processo di consegna. Il codice permette infatti di registrare e controllare il materiale con il software nell’esatto momento in cui arriva in cantiere. È inoltre possibile visualizzare i piani di lavoro o il posizionamento per il primo impiego della cassaforma, utilizzando il modello grafico dell'edificio.