La costruzione di tunnel e gallerie è un settore in forte espansione in tutto il mondo. Questa crescita è riconducibile sia al notevole aumento del trasporto privato sia all’incremento esponenziale di produttori di merci e materie prime che mirano a raggiungere i quattro angoli del globo nel minor tempo possibile.
L’ingegneria dei trasporti acquisisce sempre più importanza. Se si osservano i dati statistici relativi alla costruzione di tunnel e gallerie dagli anni Sessanta ad oggi, è facile individuare una corrispondenza tra la curva di crescita di questo settore e l’aumento del traffico nel corso dei decenni. “Di più, più veloce, più lontano!” è la continua richiesta del mercato, a cui corrisponde la richiesta di infrastrutture che facciano risparmiare tempo e denaro, che siano sicure e per lo più libere da ostacoli.
Accelerazione, decentramento e delocalizzazione
Oggi, il principio ispiratore della progettazione di opere infrastrutturali è la possibilità di spostarsi dal punto A al punto B nel minor tempo possibile, in modo sicuro e senza interruzioni. Questo vale sia per le aree rurali che per le città e gli spazi metropolitani congestionati dal traffico. I flussi di traffico si concentrano sulle rotte transnazionali a lunga percorrenza, con l’obiettivo di collegare vaste aree economiche a livello globale.
In questo contesto, tunnel e ponti sono i componenti più importanti delle reti viarie, poiché permettono di attraversare le montagne, scavalcare le acque, ridurre le distanze, evitare lunghe deviazioni, appianare i dislivelli ed eliminare gli incroci. Contemporaneamente, i tunnel di incanalamento del traffico proteggono le persone e la natura dal rumore e dall’inquinamento.
PERI, specialisti a tutto campo
Parallelamente allo sviluppo della costruzione di tunnel e gallerie si sono create nuove figure di tecnici specializzati a tutti i livelli progettuali ed esecutivi, che permettono di completare con successo progetti di grande portata, ricorrendo a tipologie costruttive già sperimentate e collaudate, a reti di informazioni e ad apposite strutture organizzative.
La complessità della progettazione di tunnel e gallerie viene affrontata da team composti generalmente da geologi, geodeti, specialisti dei lavori di sterro, delle fondazioni e della costruzione di strade, ingegneri gestionali, tecnici del calcestruzzo e progettisti esperti di sicurezza dei trasporti e operativa. Tra tutti gli specialisti del settore, il gruppo PERI ha conquistato a livello internazionale la fama di partner affidabile, grazie ai suoi sistemi di casseforme e impalcature. E questo vale per tutte le fasi progettuali, dalla pianificazione al completamento dei lavori.