You are on PERI's international website. Click here to switch to PERI USA. Click here to view all PERI websites.

Tunnel Audi | Ingolstadt

Informazioni sul progetto

Posizione: Ingolstadt, Germania

La tratta ferroviaria per treni ad alta velocità ICE che collega Norimberga a Monaco di Baviera passa sotto allo stabilimento dell’Audi, la casa automobilistica tedesca. Data la presenza di impianti di produzione sensibili alle vibrazioni, si è deciso di non realizzare il tunnel con scavo in sotterraneo, bensì di optare per un procedimento di costruzione in sotterraneo con copertura.

Requisiti

  • Cassaforma con un solo paramento per realizzare piedritti verticali adiacenti al diaframma in cemento armato
  • Cicli di costruzione rapidi

Cliente

Consorzio ARGE Tunnel/Einführung Ingolstadt:
Walter Bau-AG | DYWIDAG underground branch | Munich and Ed. Züblin AG

Vantaggi per il cliente

  • Cicli di costruzione rapidi e conformi alle specifiche tecniche richieste
  • Corretto posizionamento dei tiranti di ancoraggio: l’ancoraggio di ogni puntellazione di sostegno SB è stato effettuato con due tiranti DW 26 in funzione della forza di trazione agente nel punto di ancoraggio (carico ammess 2 x 250 kN)

Soluzioni PERI

  • Piedritto verticale realizzato con due unità di cassaforma TRIO e puntellazioni di sostegno SB traslabili mediante l’accoppiamento di orditure di correnti per realizzare il ciclo tipo di costruzione
  • Le due unità di cassaforma sono state sopraelevate con una lamiera di compensazione e predisposte per realizzare fasi di getto di altezza 6,48 m e di lunghezza 10,20 m
  • Impiego del posizionatore PERI V per posizionare correttamente i tiranti d’ancoraggio della puntellazione di sostegno SB