Panoramica del cantiere del Campus Universitario di Grugliasco

Campus Universitario di Grugliasco
Torino, Italia

Immerso nel verde su una superficie di 300.000 mq, sta sorgendo il nuovo Campus universitario di Grugliasco: una vera e propria Città delle Scienze che aggregherà i Dipartimenti di Chimica, Biologia, Scienze della vita e Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino.

Il nuovo complesso ospiterà, oltre alle aree dedicate alle attività didattiche, anche strutture sportive e centri di ricerca e consentirà il raddoppiamento della popolazione universitaria da 5.000 a 10.000 studenti, per un investimento totale di 160 milioni di euro.

Per questo progetto così importante e sfidante, è stata scelta PERI sia per la fornitura di sistemi di casseforme evoluti sia per le soluzioni di ingegneria legate alla realizzazione delle opere provvisionali.

Periodo di costruzione: 2021 – 2024

Posizione
Tipologia
Edifici per la cultura e il culto
Partecipanti al progetto
Cliente: B.C.I.
  • Performance

    Elevata prestazione dei sistemi di casseforme PERI con uso ottimizzato in cantiere

  • Partnership

    Collaborazione continuativa tra il capo cantiere e l’Ufficio Tecnico PERI per definire le soluzioni tecniche più efficaci ed efficienti

  • Formazione

    Assistenza da parte degli addestratori PERI per accelerare il montaggio iniziale delle attrezzature

  • Coordinamento

    Stretto coordinamento per garantire l’arrivo del materiale e l’avanzamento dei lavori secondo la tabella di marcia prevista

  • La cassaforma SKYDECK ha permesso di ottimizzare i cicli di getto dei solai, sia in calcestruzzo pieno sia prefabbricati con travi ribassate, grazie al suo sistema di disarmo parziale anticipato

    Grazie all’impiego della cassaforma per solai SKYDECK e del suo sistema di disarmo parziale anticipato, i cicli di getto dei solai sono stati ottimizzati.

  • Sistema di protezione PROKIT nel cantiere del campus universitario di Grugliasco

    Come protezione anticaduta per bordi liberi dei solai è stata scelto il paramento PROKIT, sistema con pochi componenti, dal peso ridotto e montanti autobloccanti.

  • Per la realizzazione dei vani e delle pareti degli edifici è stata utilizzata la cassaforma per pareti TRIO

    Per la realizzazione dei vani e delle pareti degli edifici è stata utilizzata la cassaforma per pareti TRIO.

  • Il sistema LICO è stato utilizzato per la realizzazione dei pilastri in c.a.. Con il ridotto numero di elementi a telaio del sistema e gli elementi di congiunzione e serraggio integrati nel telaio il montaggio è stato semplificato e velocizzato.

    Il sistema LICO è stato utilizzato per la realizzazione dei pilastri in c.a.. Con il ridotto numero di elementi a telaio del sistema e gli elementi di congiunzione e serraggio integrati nel telaio il montaggio è stato semplificato e velocizzato.

Informazioni sul progetto

Stai lavorando a un progetto come questo?

Contattaci! Saremo lieti di aiutarti.

Panoramica del cantiere del Campus Universitario di Grugliasco
Panoramica del cantiere del Campus Universitario di Grugliasco