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Midfield Terminal | Abu Dhabi

Informazioni sul progetto

Posizione: Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti

  • Terminale dalla caratteristica pianta a forma di X, che dal 2017 ospita 65 aerei a fusoliera larga ed è in grado di
    gestire un traffico di 30 milioni di passeggeri l'anno
  • Edificio centrale, "Central Processor", alto 50 m con una superficie totale di 700.000 m²
  • 17.000 operai impiegati in cantiere giorno e notte, suddivisi in più turni

Requisiti

  • Lavorazione di 700.000 m³ di calcestruzzo e 200.000 t di acciaio
  • Completamento di tutte le opere strutturali in soli 18 mesi
  • Disponibilità di enormi quantità di materiali
  • Forme architettoniche dalle altezze variabili
  • Attrezzature movimentabili a mano, considerata la ridotta disponibilità della gru

Cliente

TAV Construction | Consolidated Contractors Company (CCC) | Arabtec Construction (joint venture)

Vantaggi per il cliente

  • Veloce disponibilità del materiale 
  • Moduli di cassaforma per solai movimentabili con facilità
  • Ridotto impiego della gru
  • Impalcature adattabili in base all'avanzamento dei lavori
  • Assistenza fornita da un team composto da esperti di montaggio e project manager
Fathi Abdul Muti
Vice Project Manager

Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prima del termine prestabilito, grazie alla scelta del partner giusto e della soluzione più adatta. Gli ingegneri PERI si sono dimostrati molto affidabili e hanno superato con successo tutte le
sfide poste da questo grande progetto.

Soluzioni PERI

  • Coordinamento tra le singole fasi di lavoro e la logistica
  • Fornitura di 65.000 m² di casseforme (circa 6.200 tavoli per solai, riutilizzati più volte)
  • Impiego di sistemi robusti e semplici
  • Attrezzature versatili, adattabili alle forme architettoniche e alle altezze variabili dei solai del complesso di 7 piani 
  • Oltre 60.000 telai PD 8 montati per formare torri di sostegno di altezza compresa tra 6 e 10 m
  • 4.000 massicci pilastri in cemento armato di dimensioni variabili realizzati grazie alla cassaforma per pilastri VARIO GT 24 e a elementi di cassaforma curvilinei SRS, progettati su misura
  • Impiego di elementi a telaio LIWA per le sponde laterali con conseguenti accelerazione dell'avanzamento dei lavori e riduzione della quantità di pannelli di rivestimento necessari