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Tunnel Øresund

Informazioni sul progetto

Posizione: Copenhagen, Danimarca

Dal 2000 il tunnel Oeresund collega la Svezia alla Danimarca con un’autostrada a quattro corsie e una linea ferroviaria a doppio binario.

  • Lunghezza del tunnel: 4 km
  • Inizio dei lavori: 1996
  • Completamento del rustico: 1999
  • Procedimento di costruzione a cielo aperto - struttura monolitica - con metodo per estrusione

Requisiti

  • Realizzazione di 20 tronconi di 176 m di lunghezza ciascuno
  • Fitta programmazione dei lavori
  • Rispetto delle rigide tolleranze dimensionali

Cliente

Consorzio OTC - Øresund Tunnel Contractors:

  • NCC AB (Svezia)
  • The Laing Group (Gran Bretagna)
  • Boskalis Westminster Dredging B.V. (Paesi Bassi)
  • Dumez-GTM (Francia)
  • E. Phil & Son A/S (Danimarca)

Vantaggi per il cliente

  • Conformità ai rigorosi requisiti tecnici
  • Ottima impermeabilità
Nils Bjelm, direttore dei lavori, cantiere Tunnel di Øresund tra Danimarca e Svezia
Nils Bjelm
Direttore dei lavori

Il tunnel Oeresund è il più grande tunnel monolitico del mondo realizzato con il metodo di costruzione per estrusione. Con questo progetto la PERI ha soddisfatto le nostre aspettative. I tempi brevi di esecuzione e il rispetto delle rigide tolleranze dimensionali non hanno costituito alcun problema. PERI ha mantenuto le sue promesse in termini di efficienza e competenza tecnica.

Soluzioni PERI

  • Progettazione, produzione, trasporto e montaggio in soli 8 mesi

I tronconi sono stati gettati con due gruppi di casseforme azionati mediante un meccanismo idraulico, ciascuno costituito da una cassaforma del fondo, due casseforme esterne, cinque casseforme a tunnel, quattro centine di traslazione, diversi componenti per le fondazioni complementari e fermagetti. Ogni volta sono stati gettati, uno dopo l’altro, otto conci che sono stati poi sospinti in avanti. La cassaforma del fondo e la cassaforma esterna
erano stazionarie.

Al termine della produzione, i tronconi del tunnel sono stati trasportati in un bacino simile a una chiusa.