Viadotto sul fiume Dora Baltea | Autostrada A4/5
Informazioni sul progetto
Posizione: Diramazione A4/5 Ivrea Santhià, Italia
- Intervento di manutenzione straordinaria lungo l'Autostrada Torino Ivrea Valle d'Aosta, sulla diramazione A4/5 Ivrea Santhià
- Risanamento delle travi del viadotto sul fiume Dora Baltea con precompressione esterna delle travi
- Committente: Ativa SpA – Sicogen srl
- Anno di intervento: 2009
Requisiti
- Minor ingombro possibile in modo da permettere la viabilità sul ponte dell’autostrada
- Tempi ridotti per la messa in opera della struttura
- Alti standard di sicurezza per il personale di cantiere
Cliente
Prosystem Srl, Bolgare (BG)
Vantaggi per il cliente
- Assemblaggio dei moduli fuori dalla sede stradale per non bloccare la viabilità
- Ottimizzazione dei tempi e delle prestazioni grazie all'elevata flessibilità dei sistemi PERI UP e all'esperienza di PERI nel campo della progettazione di strutture complesse
Giuseppe Provenzi
Direttore tecnico
Abbiamo scelto di utilizzare l’impalcatura PERI perché ci consentiva di accedere all’intradosso delle travi dei viadotti in modo semplice e sicuro. Questo grazie alla facilità di montaggio, ai ridotti tempi di assemblaggio e di spostamento per moduli dell’attrezzatura. I risultati tangibili sono stati il contenimento dei costi e l’aumento della produttività.
Soluzioni PERI
- Sistema “a bilancino”: struttura completamente appesa all’impalcato del viadotto con i tiranti passanti PERI DW 15; una volta posizionati i tiranti, il carro zavorrato veniva rimosso
- Impiego di travi ULS, prodili SRU e dell'impalcatura modulare multidirezionale PERI UP Rosett, ideale per strutture con geometrie complesse
- Moduli messi in opera con gru e tenuti in posizione grazie ad una struttura PERI UP zavorrata (un carro provvisorio)